Carta di Comunità del Savignano

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Il vero modo di essere felici è quello di fare la felicità degli altri
Lord Baden-Powel

FORMAZIONE e CARATTERE ABILITA' MANUALE SALUTE E
FORZA FISICA SERVIZIO

Promessa Scout Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese; per aiutare gli altri in ogni circostanza; per osservare la legge Scout. Sii benedetto, Signore che ci hai chiamato ad uscire dal nostro egoismo per intraprendere il cammino verso la Terra promessa, la casa del Padre. Perdonaci per non aver accolto il tuo aiuto offertoci nella nostra storia. Perdonaci il nostro disimpegno con Te e con il nostro Paese. Perdonaci la nostra chiusura al grido di aiuto dei nostri fratelli; a nostra superficialità verso la Legge e i Valori dello Scoutismo. Documento di comunità La nuova comunità Scout nasce con gli obiettivi modesti, tenendo conto dei molti impegni già assunti dalla maggior parte dei partecipanti. Lo spirito su cui si basa è quello dei principi Scout sopra riportati, e sulla opportunità della presenza dell'unità familiare. La comunità è aperta a tutti, anche a chi non è mai stato Scout. Come prevede lo spirito Scout si vuole associare la maturazione personale (formazione di carattere) con un impegno pratico la disponibilità al servizio all'interno della comunità. Per realizzare questo ci siamo posti alcuni impegni concreti:
A - Formazione del gruppo animatori.
B - Disponibilità ad aiutare i capo, impegnati nella formazione,per espletare i compiti di carattere organizzativo manuale.
C - Prendere la responsabilità assieme a Giulino Censi di amministrare la casa di Torriana in modo da non gravare tutto su di un unica persona. (Sarà costituito un gruppo che al bisogno verrà affiancato da altri volontari)
D - Prendere in custodia i pulmini degli Scout per mantenerli in ottima efficienza. E se necessario affittarli anche a gruppi della comunità in modo renderli autosufficienti.
E - Istituire un gruppo per preparare il 50° della fondazione degli Scout a Savignano sul rubicone.
F - Come impegno di gruppo proponiamo di incontrarci una volta al mese alla messa delle 11,00 la seconda domenica, momento per sentirci uniti e preparare con lo spirito del servizio la liturgia. Questo può essere il momento per la crescita personale di ciascuno di noi ed il nostro momento comune.
G - Eventuali altri piccoli impegni, che matureranno durante l'anno, verranno comunicati a presi in considerazione dal comitato di comunità e proposto alla comunità

Categorie: