Mi chiamo Gianni Neri, nato nell'agosto del 1967, a Cesena.
All'età di 7 anni ho scoperto il branco del gruppo scout Cesena 3°. Da qui, la mia infanzia e adolescenza è continuata lungo le orme della vita scout : dall'esperienza del reparto, fino alla Comunità Capi del Cesena 1°. Nel 2004, sempre in Agesci ho conseguito il brevetto di competenza. Ho prestato servizio in branca L/C per circa 8 anni, a seguito dei quali, mi sono messo in gioco come maestro dei Novizi, poi come capo Clan , e successivamente come Capo Gruppo , nella Comunità nascente di Ronta di Cesena.
Ad oggi , sono capo a disposizione in Zona A.G.E.S.C.I. , dove nel 2009, ho prestato servizio nella protezione civile, vivendo il campo d'accoglienza ai terremotati dell'Aquila.
Quattro anni fa, ho intrapreso anche l'avventura scout nella comunità M.A.S.C.I. Cesena 2. Grazie alla partecipazione a vari campi ed isole M.A.S.C.I. , ho arricchito la mia formazione, che ad oggi mi vede impegnato a livello Nazionale quale Formatore , e a livello locale, come Coordinatore di Zona M.A.S.C.I.
Lo scoutismo, non è il solo ad aver colmato la mia vita. Le mie giornate si riempiono della presenza di mia moglie Francesca, preziosa presenza non solo nel quotidiano, ma anche nell'esperienza MASCI, dove svolge servizio come Magistra ; a seguire i nostri figli : Benedetta, 24 anni, capo unità L/C, Emanuele, 23 anni e capo unità E/G, Damiano 15 anni novizio ed infine Martino,11 anni in reparto.
Il Servizio rimane principio fondamentale anche nel lavoro : Infermiere Professionale , presso L'Opera Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna. Nel 2001, ho conseguito l'attestato di Operatore di Comunità (tramite l'associazione Papa Giovanni 23° fondata da Don Oreste Benzi per l'accoglienza dei piu poveri e emarginati). Nello stesso periodo, sono stato chiamato a partire in missione come infermiere, verso le zone più povere dell' Ecuador , dove ho compreso che la povertà più pericolosa è quella del cuore .
Mi è stata chiesta la disponibilità di propormi come Segretario Regionale e , nonostante i miei impegni famigliari - lavorativi , ho accettato di mettermi in gioco , consapevole che sarà solo un lavoro di squadra a far sì che il M.A.S.C.I. continui con più forza ad essere luogo significativo di crescita.
Gianni Neri