Carta di Comunità Castel San Pietro Terme

Comunità M.A.S.C.l. San Michele Arcangelo
Carta di Comunità’
 
La Comunità M.A.S.C.I. di Castel S. Pietro Terme è nata nel 1990 per iniziativa di alcuni genitori di ragazzi/e scout dell' A.G.E.S.C.I. e di alcuni ex- scout ormai adulti.
 
Gli obiettivi fondamentali che il MASCI aveva definito con la prima carta di Comunità, erano in sintesi:
Sviluppare un percorso di crescita comunitaria e di educazione permanente per gli adulti secondo i principi dello scoutismo
Ripristinare una struttura fatiscente da porre al servizio del mondo scout che sono riassunti nel motto. "lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato".
Dopo questo cammino si è sentita l'esigenza di aggiornare la nostra carta di Comunità, alla luce degli obiettivi già perseguiti e in parte raggiunti e in relazione anche alle persone che nel tempo si sono associate al nostro cammino per fare strada insieme.
 
Riconoscendosi nel patto comunitario che il MASCI nazionale ha approvato alla fine del grande Giubileo del 2000 e che assumiamo con ispirazione fondamentale e come traccia da seguire, la Comunità definisce alcuni obiettivi che intende perseguire all’inizio del nuovo millennio.
 
Coinvolgere altri adulti che condividano il fare educazione permanente con il metodo scout per allargare la comunità e arricchirla nell' incontro inter-generazionale,
affermare con chiarezza il valore della vita e della famiglia, impegnandoci ad accogliere e a sostenere ogni progetto che favorisca la comunione tra le diverse generazioni.
 
Ricercare occasioni di condivisione e di confronto con altre comunità MASCI. Collaborare in via preferenziale con l'AGESCIma anche con altre associazioni di volontariato.
Essere presenti nella società e attenti alle emergenti necessità e povertà del nostro territorio in rapidissimo cambiamento.
Sostenere piccole ma significative iniziative missionarie in ogni parte del mondo. Promuovere, nella salvaguardia del pluralismo delle opinioni politiche, una forte azione educativa per fornire, a chi si sente chiamato al servizio della propria città, una.formazione politica ispirata ai valori dell'umanesimo cristiano.
Sistemare alcune parti della nostra base scoutche necessita di ulteriori interventi migliorativi e di manutenzione.
Essere solidali con la Cooperativa Sociale LABOR Onlus, di cui la Comunità è socio fondatore e che è orgogliosa di avere consolidato nel nostro territorio, sostenendola nel suo lavoro quotidiano con le persone socialmente svantaggiate.
Organizzare percorsi di formazione al metodo scout che è sempre più attuale e, nei momenti più significativi dell'anno liturgico, incontri comunitari di formazione spirituale con l' aiuto di un assistente ecclesiastico.
 
BASE SCOUT "ENRICO DALMASTRI"
Casalecchio dei Conti
Comunità M.A.S.C.I. San Michele Arcangelo di Castel San Pietro Terme
14 Gennaio 2001