REGOLAMENTO REGIONALE
Approvato Ass. Reg, 18 novembre 2023 a Mirandola (MO)
Art. 1 – Finalità
Il presente Regolamento è redatto in attuazione delle norme contenute nello Statuto (art.14, comma 1) e nel Regolamento nazionale (art. 8, comma 1).
Art. 2 – Organismi regionali
Sono organismi della Regione:
- L’Assemblea regionale
- Il Segretario regionale (o i Segretari regionali in Diarchia: attribuzione congiunta a un uomo e a una donna del medesimo incarico)
- Il Consiglio regionale
- La Pattuglia Regionale di Servizio
- Il Consiglio di Zona
Art. 3 – L’Assemblea regionale
1. Composizione
L’Assemblea Regionale è costituita dagli Adulti Scout (A.S.) delle Comunità della Regione regolarmente censiti entro la data di convocazione e garantisce la rappresentanza democratica di tutte le Comunità e l’espressione di tutte le sensibilità presenti nella Regione.
2. Compiti
L’Assemblea viene convocata per:
- Proporre all’attenzione dei partecipanti e a tutti gli A.S. delle Comunità della Regione i temi attuali di presenza attiva del Movimento nella Chiesa e nel contesto civile.
- Esprimere pareri sulla partecipazione alla vita del Movimento e contribuire ai momenti decisionali a livello nazionale.
- Deliberare in merito a documenti o decisioni di pertinenza regionale.
- Approvare il bilancio annuale predisposto dal Consiglio regionale.
- Eleggere il Segretario Regionale o la Diarchia alla scadenza del mandato.
- Eleggere l’Amministratore (Tesoriere) regionale.
Art. 4 – Il Segretario regionale
Il Segretario o la Diarchia regionale rappresenta ufficialmente il Movimento a livello regionale, anche nei rapporti con le Autorità e gli Enti civili ed ecclesiali.
Art. 5 – Il Vice Segretario e sostituzione del Segretario
Il Vice Segretario può essere chiamato a sostituire il Segretario o la Diarchia in caso di loro temporanea assenza ed impedimento con gli stessi poteri in ogni consesso.
Art. 6 – Il Consiglio regionale
Il Consiglio regionale è formato da: Segretario regionale o Diarchia, Vice Segretario, Assistente Ecclesiastico regionale, Magister o loro delegati di Comunità.
Art. 7 – La Pattuglia Regionale di Servizio
La Pattuglia Regionale di Servizio collabora con il Segretario o con la Diarchia nell’ordinaria gestione delle attività regionali.
Art. 8 – Il Consiglio di Zona
Nel territorio emiliano-romagnolo sono istituite le Zone, dimensionate, se possibile, alle diocesi, proprio per significare il rapporto con la Chiesa locale e con il proprio Vescovo.
Art. 9 – L’Assemblea regionale: fase preliminare
L’Assemblea regionale è convocata in seduta ordinaria almeno una volta l’anno dal Segretario regionale o dalla Diarchia.
Art. 10 – L’Assemblea regionale: svolgimento
L’Assemblea elegge all’inizio della seduta il proprio Presidente e l’Ufficio di Segreteria.
Art. 11 – Norme finali
Il Regolamento regionale è sottoposto alla ratifica del Consiglio Nazionale.
Delibera
L’Assemblea ha deliberato che l’elezione della Diarchia avvenga di norma in tempi sfalsati di un anno tra i due componenti, allo scopo di garantire continuità nell’azione di conduzione della Segreteria regionale.
Regolamento approvato dall’Assemblea regionale M.A.S.C.I. dell’Emilia-Romagna nella seduta tenutasi sabato 18 novembre 2023 a Mirandola (MO).