Il 20 gennaio 2024 la Zona di Rimini festeggia 100 anni dall’apertura del primo & quot;reparto" a Rimini. Da un articolo pubblicato sul settimanale riminese “Ausa” sappiamo che il 20 gennaio 1924 vi fu un’imponente cerimonia per inaugurare un nuovo reparto scout sotto la guida di Don Giulio Broccoli. Alle ore 8 di quella
domenica infatti in tanti si ritrovarono per una Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Battista, per la benedizione della "fiamma" e la pronuncia delle promesse.
All'inaugurazione parteciparono numerose autorità locali e dell’ASCI e venne commemorato il giovane scout laico Anacleto Ricci che morì nel rogo del Grand Hotel nel luglio del 1920 mentre cercava di salvare alcuni ospiti bloccati dalle
fiamme.
Per celebrare questo importante traguardo su vari giornali locali sono apparsi articoli e foto.
Il 26 Gennaio AGESCI, MASCI e tanti che hanno pronunciato la promessa scout in un tempo più o meno lontano si sono ritrovati per rinnovare la loro fede scout. È stato un momento di grande emozione in una cattedrale gremita di fazzolettoni, guidati dai Vescovi di Rimini e del Montefeltro hanno riflettuto sulla vita di Baden Power e
sul vero significato della felicità che, come ci ha suggerito il vescovo Nicolò, consiste nel rendere felici gli altri.
Hanno pregato per la chiesa che ci ha accolto nella sua tenda dal giorno del nostro Battesimo. Per i vescovi che in questi anni ci hanno accompagnati e aiutati a portare lo zaino sul sentiero della vita, per tutti i sacerdoti, gli assistenti, gli educatori che ci hanno insegnato che dopo ogni curva si apre sempre un nuovo orizzonte e solo con
la fatica condivisa si possono raggiungere le vette più alte.
I festeggiamenti continueranno a Maggio con un imponente gioco, e a settembre con la pubblicazione di un libro sui 100 anni dello scautismo nel riminese.
Attualmente in zona abbiamo 26 comunità AGESCI e 6 comunità MASCI.
Il 20 gennaio 2024 la Zona di Rimini festeggia 100 anni dall’apertura del primo & quot;reparto" a Rimini. Da un articolo pubblicato sul settimanale riminese “Ausa” sappiamo che il 20 gennaio 1924 vi fu un’imponente cerimonia per inaugurare un nuovo reparto scout sotto la guida di Don Giulio Broccoli. Alle ore 8 di quella domenica infatti in tanti si ritrovarono per una Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Battista, per la benedizione della "fiamma" e la pronuncia delle promesse.
All'inaugurazione parteciparono numerose autorità locali e dell’ASCI e venne commemorato il giovane scout laico Anacleto Ricci che morì nel rogo del Grand Hotel nel luglio del 1920 mentre cercava di salvare alcuni ospiti bloccati dalle fiamme.
Per celebrare questo importante traguardo su vari giornali locali sono apparsi articoli e foto.
Il 26 Gennaio AGESCI, MASCI e tanti che hanno pronunciato la promessa scout in un tempo più o meno lontano si sono ritrovati per rinnovare la loro fede scout. È stato un momento di grande emozione in una cattedrale gremita di fazzolettoni, guidati dai Vescovi di Rimini e del Montefeltro hanno riflettuto sulla vita di Baden Power e sul vero significato della felicità che, come ci ha suggerito il vescovo Nicolò, consiste nel rendere felici gli altri.
Hanno pregato per la chiesa che ci ha accolto nella sua tenda dal giorno del nostro Battesimo. Per i vescovi che in questi anni ci hanno accompagnati e aiutati a portare lo zaino sul sentiero della vita, per tutti i sacerdoti, gli assistenti, gli educatori che ci hanno insegnato che dopo ogni curva si apre sempre un nuovo orizzonte e solo con la fatica condivisa si possono raggiungere le vette più alte.
I festeggiamenti continueranno a Maggio con un imponente gioco, e a settembre con la pubblicazione di un libro sui 100 anni dello scautismo nel riminese.
Attualmente in zona abbiamo 26 comunità AGESCI e 6 comunità MASCI.