La proposta del M.A.S.C.I.
La proposta che il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani fa agli Uomini e Donne, è quella che parte da una convinzione ben espressa nel nostro Patto Comunitario che riporta:
“Siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
Apparteniamo alla grande famiglia dello scautismo e ci riconosciamo nei valori espressi dalla Promessa e dalla Legge scout.
Siamo convinti che la nostra proposta sia valida per ogni persona che non consideri l'età adulta un punto di arrivo, ma voglia continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e più giusto. Per questo motivo ci rivolgiamo a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout e a testimoniarne i valori, e a chi si avvicina per la prima volta allo scautismo da adulto”.
Il MASCI in pratica è un’esperienza quotidiana; siamo persone che riprendono l’esperienza scout o che la intraprendono per la prima volta. Siamo convinti che la nostra proposta educativa sia valida per chiunque consideri l’età adulta una tappa per crescere e dare, per conoscere e collaborare in un mondo più giusto e più libero; consideriamo lo scoutismo un’esperienza di libertà e responsabilità valida per ogni stagione della vita.
Il MASCI oggi, come l’esperienza propriamente scout ieri, è una strada delineata su tre “C”:
- Una strada nel CUORE, come disponibilità e attenzione verso gli altri a fianco a noi, cioè dando il giusto rilievo ai sentimenti e alla loro espressione, ricordando che ogni progetto ci deve coinvolgere fin nell’intimo per non ridursi a semplici sequenze di azioni, che poi diventano perciò insignificanti.
- Una strada nel CREATO, nella natura, in quel mondo che non ha parole ma sa inviarci messaggi che dobbiamo saper comprendere per poter vivere meglio e lasciare il mondo un pò migliore di come l’abbiamo trovato - secondo un antico detto decisamente valido.
- Una strada nella CITTA’, infine, cioè nella comunità umana intorno a noi, comunità che rappresenta comunque il terreno d’elezione per una serena e soddisfacente vita per ognuno, perché non si dà persona senza comunità e non si può pensare a una comunità prescindendo dalle persone.