Carissimi,
grazie per l’invito a partecipare alla vostra Assemblea Regionale. Sarei volentieri venuto a salutarvi se non avessi, già da tempo, preso impegni in altra regione.
I due temi che affronterete “Educare al dialogo, tra fatiche e speranze” e “La terza guerra mondiale? Le parole di papa Francesco”, sono temi di rilevanti in questi tempi di grande disorientamento culturale, sociale, politico e etico che seguo con particolare attenzione.
L'aver sostituito, nell’ordinaria vita di tutti i giorni, la centralità della persona con la centralità dell’individuo ha reso più difficile la capacità di dialogo, di comunicare, di relazionarsi. E, si sa, se non c’è dialogo nascono incomprensioni che spesso sfociano in aperti conflitti. C’è bisogno di recuperare la dimensione del dialogo e della relazione che parte dal riconoscere l’alterità, l’altro, che, come ci insegna il Piccolo Principe, è un mondodiverso da me che merita di essere esplorato e conosciuto.
Gli egoismi, gli individualismi, il ritorno di una sorta di cultura egemonica, si sconfiggono con il dialogo, con l’incontro, con il confronto e mai con lo scontro, con il conflitto. Altrimenti il rischio sempre più concreto è il ricorso alle armi, sia quelle vere -che vediamo ogni giorno sugli scenari internazionali- che quelle figurative, che spesso vediamo anche fra di noi.
Sarei venuto molto volentieri a seguire i vostri lavori, ad ascoltare le relazioni e il dibattito e, semmai, ad offrire il mio modesto contributo al confronto.
Sarà per una prossima occasione, parola di scout.
Ciao e buona assemblea
Luigi
Luigi Cioffi
segretario nazionale
segretario@masci.it