Un improbabile San Paolo, su una ancora più improbabile barca, si presenta ad un gruppo di adulti scout del Masci, rover e capi dell'Agesci ed alcuni amici, riuniti presso il seminario San Fortunato di Covignano Rimini.
Credendo di trovarsi in uno dei numerosi luoghi di predicazione da lui raggiunti inizia a leggere loro le sue lettere: Cari fratelli Tessalonicesi....guarda, gli viene fatto notare, qui non sei a Tessalonica! Cari fratelli Corinti....no, non sei nemmeno a Corinto! Cari fratelli Efesini...noooo, non sei nemmeno a Efeso....e così via.
Quando gli viene fatto notare che si trova a Rimini tutto contento inizia: Cari fratelli Rimin...ma si rende conto di non aver mai scritto una lettera ai Riminesi!!!
Chiede allora cosa ci facciano lì e gli viene risposto che sono lì apposta per conoscere la vita e lettere di San Paolo.
Bene, dice l'improbabile San Paolo, ho qui con me quello che fa per voi: il libro di un'intervista che mi ha fatto un certo Don Guido, che vedo assomiglia stranamente ad uno seduto con voi, e guarda caso ho proprio un numero sufficiente di copie per voi e che vi dono volentieri. Mi raccomando fatene un buon uso......... e così inizia il 3° Campo Bibbia organizzato da Masci e Agesci della Zona di Rimini quest'anno particolarmente partecipato.
Don Guido ci ha introdotto alla scoperta della figura e della storia di San Paolo attraverso il racconto tratto dagli Atti degli Apostoli, dalle persecuzioni verso i primi cristiani, alla conversione sulla via di Damasco, i viaggi e la lettura della intera prima lettera ai Tessalonicesi con dovizia di approfondimenti e spiegazioni quasi parola per parola.
Il Campo Bibbia ha visto quest'anno la novità di un'uscita in barca sulla quale è stata detta la S. Messa e narrato, non senza una buona dose di ironia visto il mezzo su cui ci trovavamo, del naufragio di San Paolo a Malta!
Per far comprendere le difficoltà del tempo nello scrivere su papiro o pergamena Federico ha proposto un'attività manuale consistente nel macerare la carta, frullarla, stendere il composto su delle retine, avvolgerlo in un asciugamano e stirarlo con un matterello. Fatte asciugare durante la notte, il giorno seguente su queste pergamene artigianali, con pennino e inchiostro, sono state riportate frasi tratte dalle lettere di San Paolo.
Federico ha proposto anche un"bibliodramma" ovvero una drammatizzazione guidata all'interno della Parola, alternando parole, gesti, impersonificazioni, in uno sguardo che corre ora dentro il testo, ora nella vita. E' stata rappresentata la conversione di San Paolo attraverso una serie di scene con pose intercambiabili dei personaggi secondo la sensibilità di chi osservava e interpretava la scena.
Come sempre occorre ringraziare per la buona riuscita del Campo Bibbia anche chi si è prodigato in cucina attraverso la preparazione di cibi legati alle zone dei viaggi di San Paolo, Roma, Grecia e Turchia in particolare.
Arrivederci al prossimo Campo Bibbia.
Lo staff del Campoo Bibbia
Don Guido, Federico, Terry, Marco, Walter