Carta di Comunità BOLOGNA 12

CARTA DELLA COMUNITA’
MASCI BO XII NERINO ROMAGNOLI
 
La nostra è una comunità aperta a chi è stato scout a chi non lo è stato a chiunque voglia fare fa nostra strada.
La comunità è da noi intesa come uno strumento per:
 
Arricchirsi come singoli e/come famiglie, nella nostra vita di fede e di impegno sociale e civile.
Fare insieme cose che a soli non riuscirebbe a portare avanti.
Essere attivo nella solidarietà con gli altri e fra di noi.
 
Mantenere attraverso l’adesione ad un movimento più vasto nazionale ed internazionale un'appartenenza ecclesiale ed ecumenica anche con i fratelli, che, in realtà diverse condividono i nostri valori ed il nostro impegno.
 
Come elemento accomunante ci ritroviamo nell'ultimo messaggio di Baden-Powell, che noi interpretiamo in questo modo:
“ Non sono né la ricchezza, né il successo, né l’ indulgenza verso sé stessi che creano la felicità.
“ Il modo migliore per acquistare la felicità è quello di spargerla accanto a noi”. Guardare il mondo con ottimismo ed avere un sorriso per tutti è nostro stile di vita. Il rispetto e la consapevolezza delle diversità, la fratellanza, condivisione e l’ospitalità sono il nostro modo di arricchirci.
 
La comunità diventa luogo di crescita dei singoli attraverso un reciproco scambio di esperienze che aiuta da essere forti e sani per essere utili agli altri e godere così della vita, dono di Dio. Ognuno cerca di mettere a frutto i propri talenti.
 
La natura, casa dell'uomo, è da noi vissuta come dono Dio a questo riconoscimento si ispirano i nostri comportamenti: rispetto alla vita e del creato, perché oggi sia, ed in futuro continuo ad essere, la casa di tutti.
 
La terra non abbia avuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli.
 
“Accontentatevi di ciò che avete e fatene il miglior uso possibile”.
 
L’essenzialità nel possesso e nell’uso delle “cose” è valore nel quale crediamo e che desideriamo trasmettere a chi ci è vicino.
 
Capire l’altro nella diversa età, solidarietà nella famiglia, flessibilità intellettuale e integrazione culturale sono gli strumenti per “lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non fosse di quando siamo venuti”.
 
“ Siate preparati a vivere felici ed a morire felici ”. Cerchiamo di vivere, anche da adulti, la freschezza e gli entusiasmi degli anni giovanili, manteniamo lo spirito puro degli ideali della fanciullezza.
 
Aggiungi AllegatoAggiungi Allegato
Categorie: