Faenza Maggio 2005
Carta di Comunità
La comunità è nata dall'incontro di ex capi con alcune persone interessate a scoprire, a vivere e ad approfondire i valori dello scoutismo attraverso la legge scout. Tali valori sono espressi nello statuto e nel patto comunitario del M.A.S.C.I.
E' stato scelto il nome “Cinque pani e due pesci” in quanto sintetizza l'opportunità che ognuno di noi ha di portare alla Comunità le proprie piccole e grandi esperienze e competenze nella fiducia che nelle mani del Signore siano moltiplicate e messe a disposizione di tutti.
Riteniamo che sia fondamentale adoperarsi per creare una Comunità in cui, nella conoscenza reciproca, mettere in comune la nostre fedi, esperienze, vite, famiglie.
Per mezzo di esperienze comuni vissute nello spirito e nello stile scout, di rapporti interpersonali e con l'incontro con altri gruppi M.A.S.C.I. cercheremo di fare insieme quello che da soli non si riuscirebbe a portare avanti.
Convinti che tale tipo di esperienza possa interessare altre persone, ci impegnamo a farci conoscere allo scopo di dare l'opportunità a chiunque lo voglia di condividere il nostro cammino formativo.
Consapevoli dell'importanza delle tradizioni e della memoria storica ci impegnamo a documentare le attività svolte conservando, ampliando e rendendo disponibile la documentazione in nostro possesso.
Crediamo nell'importanza di un cammino di fede sia personale che comunitario che non dovrà mancare in ogni nostro incontro e specialmente nei momenti fondamentali dell'anno liturgico.
I momenti formativi verranno preparati a turno da tutti i componenti della Comunità sotto la guida dell'Assistente che sarà presente almeno una volta al mese.
Per la nostra formazione ci impegnamo ad organizzare due momenti di preghiera e un incontro all'anno su tematiche di interesse pubblico.
Convinti dell'importanza del servizio come valore fondamentale del nostro stare insieme desideriamo porre particolare attenzione ai problemi del nostro prossimo, all'interno delle nostre comunità delle nostre famiglie e delle nostre realtà locali mettendoci a disposizione e collaborando attivamente con le realtà parrocchiali, in particolar modo con la parrocchia di S.Ippolito a cui facciamo riferimento, e con i gruppi AGESCI, tramite servizi personali e comunitari.