Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Comunità Rimini 4 Mater Misericordiae
Carta di Comunità
La Comunità M.A.S.C.I. RN-4 (Rimini 4), si è costituita nell'anno 2001 con sede presso la Parrocchia " Mater Misericordiae" di Rimini.
E' composta da adulti che, indipendentemente dall'aver avuto o meno esperienze scout in gioventù, hanno scelto di vivere la proposta scout, come modello di educazione permanente.
Gli adulti scout perseguono l'intendimento di impegnarsi, in forma personale e comunitaria a seguire i principi e gli ideali dello scautismo cattolico, aderendo allo Statuto Nazionale ed accettando il Patto Comunitario, venendo, di conseguenza a far parte della Comunità internazionale scout nella Federazione Italiana Adulti Scout (FIAS) . Gli obbiettivi a cui è mirata la Comunità sono così sintetizzati:
FAMIGLIA
Riconosciamo che la famiglia è la base di una buona società
(comunità di amore di rispetto e dialogo). Un sacramento che ci rende responsabili verso Dio è il matrimonio che è il legame d'amore che ci lega con il coniuge e con i figli.
Nel MASCI i coniugi sono favoriti nella partecipazione al movimento.
La convinzione del movimento riguardo la famiglia, è che è la prima responsabile delle scelte educative che riguardano i figli. Il movimento si impegna, come la Comunità, a sostenere quelle famiglie in difficoltà con specifiche iniziative che la fede cristiana ci stimola, come l'accoglienza e l'aiuto.
VOLONTARIATO
Consapevoli che attorno a noi, stanno crescendo situazioni di bisogno e di sofferenza, è nostra convinzione che solo il servizio fatto in modo generoso e gratuito per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo dell'uomo a partire dai più svantaggiati, dia significato alla vita, quindi coglieremo ogni occasione che ci verrà offerta per concretizzare, ciascuno secondo le proprie possibilità, la nostra solidarietà in un servizio verso il prossimo, inteso come donazione di sé come stile di vita, come modo di essere e non secondo quanto si fa..
BENEFICENZA
Questa Comunità provvede alla gestione dei proventi derivanti da realizzazioni di oggetti e lavori di manualità venduti in mercatini, davanti alle chiese e da cene di beneficenza.
Lo scopo sarà quello di sostenere progetti MASCI Nazionali, Regionali e di Zona, Enti ed associazioni locali e necessità indicate dalla parrocchia.
NATURA
Siamo convinti che il rapporto con la natura sia una chiave preziosa per entrare in contatto con il Creatore. La vita comunitaria si realizza anche attraverso attività che comprendono incontri all'aperto, nella natura, perché costituiscono occasione di crescita e di confronto in uno spirito di fratellanza Scout.
Ciò stabilisce anche il rapporto con il creato e invita a scoprire la grandezza di Dio. Considerando che l'ambiente (natura) ci è stato donato, è quindi da ritenere un bene prezioso da usare in modo corretto per noi e per le generazioni future.
Per questo siamo convinti che il nostro impegno debba essere rivolto verso l'eliminazione degli sprechi, la riduzione dei consumi superflui cioè ad accostarsi all'essenzialità, affinché ogni uomo possa con dignità usufruire dei beni della terra
Uomo e natura non devono essere in contrasto: l'ambiente è il luogo dove si gioca anche il valore dello Scautismo.
CRISTIANITÀ
L’appartenenza comune alla grande Famiglia Umana deve trovare significativa conformità nel vivere la nostra personale e comunitaria appartenenza alla Cristianità, impegnandoci ad approfondire la parola di Dio ed a calarla nella nostra vita individuale, famigliare e sociale. Cristianità come momenti di preghiera, partecipazione anche pubblica alle principali festività religiose, attività nella parrocchia, catechesi per adulti, esercizi spirituali, ritiri. In ambito ecclesiale siamo in sintonia con la vita della comunità cittadina rappresentata dalla Diocesi, disposti a vivere con essa i momenti forti della vita di fede.
In questo ambito la Comunità umilmente non intende rifiutare di dare una mano alla Diocesi anche attraverso la propria disponibilità a vari servizi necessari durante le cerimonie.
UNIFORME
L’uniforme sarà indossata nei momenti di vita comunitaria (uscite, cerimonie, ecc.) .
28 maggio 2006