Oggetto: INVITO ad ADERIRE al disinvestimento dai combustibili fossili - Annuncio congiunto del 4 ottobre
Cari Aderenti Retinopera,
vi contatto in merito al programma cattolico per il disinvestimento che il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima(GCCM) e la FOCSIV in Italia indirizzano alle istituzioni Cattoliche affinché inizino un processo di disinvestimento dai combustibili fossili e rendano pubblica la propria decisione assumendo una posizione profetica in relazione al predominio dei combustibili fossili nell'economia globale.
Tale programma è in linea con la reale evidenza scientifica sul bisogno di piegare la curva globale delle emissioni entro il 2020 ed è un modo concreto di mettere in pratica la Laudato Si' rispondendo all'appello di Papa Francesco il quale ha sottolineato l'imperativo morale a prendersi cura della nostra casa comune e dei più poveri che subiscono ingiustamente in misura maggiore gli impatti del cambiamento climatico, ad "ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri.
Per concretizzare l'impegno dei cattolici per la giustizia sociale e climatica, il Movimento incoraggia le organizzazioni cattoliche a comunicare il proprio impegno di disinvestimento tramite annunci congiunti in date simboliche, per aumentare la visibilità della causa.
In tal senso, ci auguriamo che le nostre organizzazioni si impegnino per il disinvestimento e si uniscano al prossimo annuncio congiunto del 4 ottobre 2017, Festa di San Francesco d'Assisi. E' possibile compiere questo passo importante per mettere in pratica la Laudato Si' compilando questo modulo per formalizzare l'impegno di disinvestimento. Nel caso che decideste positivamente vipregherei di farlo preferibilmente entro il 15 settembre 2017 per darci modo di dare promozione al meglio alla vostra scelta di disinvestimento.
Vi prego, inoltre, di tener presente che il prossimo Annuncio sarà nel contesto dell'iniziativa globale "Tempo del Creato" link (1 sett - 4 ott) nel quale i Cristiani in tutto il mondo sono riuniti per pregare ed agire per la cura del Creato e di cui, come Retinopera, abbiamo diffuso l'Appello (link ) insieme al Direttore dell'Ufficio Nazionale Problemi Sociali ed il Lavoro della CEI , Mons. Fabiano Longoni, come stimolo a creare maggiore attenzione a stili condivisi di ecologia integrale, tra cui il disinvestimento.
Ci auguriamo che possiate condividere le possibilità di disinvestimento dai combustibili fossili con il Consiglio ed i responsabili della risorse finanziarie delle vostre organizzazione, in modo da avviare un processo da completare in 5 anni. Importante sottolineare che è possibile unirsi all'annuncio anche nel caso in cui il disinvestimento non fosse possibile semplicemente perchè la vostra organizzazione non ha mai investito in combustibili fossili.
Nel documento allegato è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate sull'annuncio e sul programma di disinvestimento cattolico.
Andrea Stocchiero (policy@focsiv.it)e Francesca Novella (f.novella@focsiv.it) della FOCSIV sono a disposizione vostra o di o altra persona di riferimento per approfondire i dettagli e rispondere ad eventuali domande, fornendo il supporto necessario per intraprendere questo passo importante per la giustizia sociale e climatica.
L'occasione mi è gradita per porgerVi i miei più cari saluti.
Gianfranco Cattai
+39.335.63.80.456
Presidente
FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario
Via S. Francesco di Sales, 18 00165 Roma
Tel. +39 06 6877 796/867 - Fax +39 06 6872 373 - E-mail: focsiv@focsiv.it
Sito - Facebook - Twitter - LinkedIn
C.F. 80118050154