Evento luttuoso, morto l'A.E. della Comunità di Piacenza, Padre Contardo Montemaggi 28.02.2021

        

 

Questa mattina il nostro amico e fratello di sempre Padre Contardo Montemaggi (Incrociatore Generoso) ha riavvolto la sua tenda per correre incontro al Signore ed a San Francesco che ha testimoniato in tutta la sua route terrena.
Padre Contardo viene accolto nel Convento Francescano della SS.Annunziata di Parma nel mese di settembre del 1962 anno in cui inizia la sua avventura nel mondo degli scouts il 9 novembre 1963 pronuncerà la sua Promessa scout. Insieme a Pietro Ugolotti Serventi ed Eugenio Gandolfi è tra i fondatori del Riparto ASCI Parma 1 “Carlo Ghisani” . Padre Contardo insieme a Pietro ed Eugenio è presente a tutte le attività che vengono proposte ai ragazzi. Partecipa al Campo Scuola per AE per approfondire il metodo scout...privilegiando i rapporti personali più che le formative “di massa”. Quando nel 1969 il Riparto Parma 1 sarà chiuso, a causa della morte improvvisa del Capo Riparto Eugenio Gandolfi, Padre Contardo continuerà la sua presenza come AE presso il Riparto Parma 5 anche ai campi continuerà fino al 1976 anche se non risiedeva più nel convento di Parma ma a Faenza. Nel 1976 ritornato a Parma insieme con un gruppo di capi provenienti dal Parma 5 riporta lo scoutismo all'Annunziata fondando il Gruppo AGESCI Parma 8, gruppo che in pochi anni vede la presenza di quasi 200 iscritti (2 Branchi di Lupetti, 3 Reparti Scout, 1 Clan con una Comunità capi di 25 persone) per poter seguire tutti questi giovani Padre Contardo chiederà la collaborazione di vecchi AE scouts diocesani che insieme si suddivideranno l'assistenta spirituale delle Unità del Gruppo. Purtroppo la sua presenza a Parma si interrompe, ancora una volta nel 1979 dopo aver assistito alla prima Route Nazionale delle Comunità Capi a Bedonia, in quanto sarà trasferito in altri conventi della regione, per arrivare poi a Ravenna dove riprenderà la sua strada nello scoutismo fino alla sua nuova destinazione di Montepaolo (FC)
Sempre solare, sorridente, pronto alla battuta (chi non ricorda il suo motto : “lasagne lunghe e prediche corte” ?). Sa entrare in sintonia con ragazzi e adulti per essere loro vicino in ogni momento importante della vita.... Grazie Padre Contardo... buona strada per la tua nuova Route illuminata dalla Luce del Vangelo ...un giorno se il Signore lo vorrà ci potremo riabbracciare
 
28.02.2021
 
 
Categorie: