Care sorelle e fratelli, siamo stati contattati da Padre Dino Dozzi, direttore scientifico del Festival Francescano, che avete conosciuto alcuni anni fa in occasione delll'Assemblea Regionale a S. Marino..
All'incontro ci hanno comunicato che dal 23 al 25 settembre a Bologna si svolgerà la XIV Edizione del Festival Francescano, Per questo quattordicesimo anno il tema scelto è la Fiducia: dobbiamo recuperare fiducia negli altri; nelle istituzioni politiche e sociali; fiducia nella scienza e nella tecnica, che ci offrono possibilità inedite e soluzioni alternative; fiducia nella saggezza dei popoli per ritrovare cammini di umanizzazione; fede-fiducia in Dio, ma anche negli uomini e nelle donne, con la loro intelligenza e la loro sensibilità. Nel manifesto scientifico (link: https://www.festivalfrancescano.it/manifesto-scientifico/) potrete cogliere le riflessioni condivise da diversi esperti, a cui sono ispirate le varie piste di lavoro che verranno approfondite durante il Festival.
Noi siamo stati contattati perché quest'anno gli organizzatori intendono coinvolgere Agesci e Masci, in particolar modo il pomeriggio di domenica 25 settembre, durante la Messa conclusiva del Festival in piazza davanti alla Chiesa di S. Petronio, dove ci invitano a partecipare tutti.
Hanno già fatto un incontro in maggio con gli Assistenti scout, e ci hanno chiesto se fosse possibile la nostra presenza in quei giorni, in divisa, insieme all'Agesci. Hanno ipotizzato anche la possibilità per noi di organizzare qualcosa, per dare una testimonianza, ma secondo noi la bozza di programma che ci hanno mostrato è già talmente ricca di iniziative che potrebbe essere per quest'anno un po' complesso organizzare qualcosa e farlo rientrare tra un evento e l'altro.
In ogni caso, a parte i canti e l'animazione durante la Messa, che potremmo fare insieme all'Agesci, una volta che ci invieranno il programma potremmo dare la disponibilità a fare servizio di presenza agli eventi, anche solo una mattina o un pomeriggio o la sera. Se vi appuntate le date, non appena riceveremo maggiori informazioni ve le comunicheremo, per decidere insieme il da farsi. Sicuramente la partecipazione sarà più semplice per le Comunità vicine, ma in ogni caso la nostra presenza in piazza è uno strumento importante di testimonianza del nostro movimento di Scout Adulti, anche per i giovani dell'Agesci che come ogni anno saranno presenti.
Questo invito, che abbiamo accolto come potete immaginare con grande piacere, non deve però far passare in secondo piano l'incontro di formazione organizzato dalla Pattuglia Regionale Formazione e Sviluppo nello stesso fine settimana.
Ringraziandovi per l'attenzione,
buona strada e a presto
Cristina e Stefano