MOSTRA SULLO SCOUTISMO A MIRANDOLA
L' AGESCI e le due Comunità MASCI, S. Francesco e S. Michele A., nel Settantesimo Anniversario della rinascita dello scoutismo mirandolese, hanno organizzato una mostra storico- fotografica delle loro Associazioni con l'intento di affermare i valori dello Scoutismo nelle sue varie fasce d'età e fare memoria delle esperienze ormai vissute da una gran parte della cittadinanza.
Nel locale adiacente alla chiesa di “S.Maria Maddalena”, l'unica non distrutta dal grave sisma del 2012, si è allestita la mostra, aperta durante il periodo della locale “Fiera di primavera”.
Venerdì 20 Maggio, alle ore 19, c'è stata l'inaugurazione alla presenza della municipalità, del parroco don Carlo Truzzi, della nostra segretaria regionale Vanda, del magister Daniele Bertoni, della comunità MASCI di Cavezzo e dei capi AGESCI dei due Gruppi della città.
Tramite 25 interessantissimi pannelli, la prima parte della mostra illustrava la vita e le finalità del MASCI nazionale, dalla sua fondazione in poi, a seguire erano evidenziate le storie delle “Comunità Regionali”e le attività più significative di quelle locali.
La seconda parte, invece, riguardava, più propriamente, le “vecchie leggende” dell'AGI e dell'ASCI, prima e dell'AGESCI, poi.Il percorso terminava davanti ad un ampio schermo su cui si proiettavano i numerosi filmati della vita degli scout e delle guide nei vari campi estivi succedutisi dal '46 all '86.
I film hanno riscosso enorme successo e, a dire il vero, quando “giovani” e “vecchi scout” si rivedevano intenti in un Grande Gioco, nell'allestimento dell'angolo di Sq., nei fuochi di bivacco, nella giornata-genitori, o in preghiera alla S.Messa al campo….beh! , la commozione non si poteva nascondere ed entusiasti, facevano a gara nel riconoscere i volti e nel ricordare i nomi dei vari “protagonisti”.
La mostra ha risvegliato l'interesse per la “vita scout” nei suoi diversi aspetti e ci auguriamo che sia passato anche il messaggio che: “da adulti scout si può fare strada nel cuore, nel creato e nella città, portando avanti la nostra educazione permanente e continuando a servire il nostro prossimo, con amore ed umiltà”.
Le comunità MASCI
S.Francesco e S.Michele Arcangelo.