Sabato 9 giugno gli adulti scout della zona di Rimini del Masci hanno chiuso l'attività annuale con la tradizionale Route al Santuario di Saiano portando in processione l'immagine della Madonna degli scout.
Lungo il percorso che conduce all'eremo di Saiano si è recitato il rosario inframezzato dalle strofe del canto come sempre preparato da Gianluca Neri, dalle riflessioni preparate dall'A.E. di zona Don Guido Benzi e dalle testimonianze di esperienze forti di fede e di servizio di due scolte del gruppo di Santarcangelo di Romagna che hanno preso la partenza e si accingono ad entrare in Comunità Capi e del Noviziato del Rimini 11 più un novizio del Rimini 1.
Quest'anno abbiamo voluto inserire nella route testimonianze di giovani in continuità con l'attività del Progetto Culturale Diocesano, che ha puntato sul tema dei giovani in previsione del Sinodo dei vescovi di ottobre, a cui abbiamo dato il nostro contributo come Masci con l'intervento all'Assemblea di Zona di febbraio della ex capo scout Paola Dal Toso, docente di pedagogia all'Università di Verona e Segretaria Generale della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.
Le testimonianze di questi giovani scout su vari servizi come sostegno a persone disabili, aiuti alle missioni in Africa, aiuti ai migranti, esperienze al Sermig di Torino, ecc. ci danno l'esempio di come vi siano giovani realmente disponibili a mettersi a disposizione di chi ha bisogno che sono ben distanti dallo stereotipo del giovane d'oggi dedito solo al divertimento o alla carriera e sui quali si può veramente porre la nostra fiducia.
Durante la sosta lungo il fiume gli adulti scout sono stati invitati a raccogliere un ciotolo di fiume a testa su cui scrivere una parola o una breve frase sul tema della giornata. Una volta giunti all'eremo durante la messa al momento dell'offertorio i ciotoli sono stati portati all'altare e deposti davanti all'immagine della Madonna degli scout. A fine messa a ricordo della giornata ognuno ha raccolto un ciotolo scritto da un altro adulto scout per portarsi a casa materialmente un piccolo segno della Route.
Come sempre la giornata si è conclusa con la cena comunitaria per la buona riuscita della quale si devono ringraziare gli adulti scout del Masci aderenti alla Protezione Civile che hanno contribuito all'allestimento del desco con panche, tavoli, luci e la preparazione di succulenti penne all'amatriciana.
Marco Coordinatore della zona di Rimini