Santiago de Compostela
Traguardo raggiunto!!
È l’alba del 19 agosto, siamo in tredici…8 donne e 5 uomini, scout adulti, tutti di Savignano sul Rubicone (FC). e con i nostri zaini in spalla, siamo partiti per il nostro primo “Cammino di Santiago”.
Partenza da Sarria e in 5 giorni di marcia con tappe di 25 chilometri al giorno, abbiamo raggiunto la cattedrale di Santiago de Compostela e il sesto giorno, “in pulmino” sic! , Finisterre per terminare così, il nostro pellegrinaggio dopo aver conquistato la Compostela, bagnandoci i piedi nell’Oceano e bruciare le nostre magliette, come tradizione.
In otto righe, ecco il racconto del nostro pellegrinaggio.
Ma quanto pagine dovrei riempire per descrivere i miei 850.000 passi che ho compiuto per boschi, sui sentieri sconnessi, lungo ripide salite, e giu’ per sconnesse discese, sotto il sole cocente e fittissima pioggia, salutando ogni pellegrino che incontravo, augurandogli “buon cammino”, dividendo la mia fatica, il mio sudore, la mia acqua con i fratelli che mi hanno accompagnato in questo pellegrinaggio, e quale gioia ho provato, nel raggiungere la cattedrale e poter poi infine stringere fra le mani la mia “Compostella”.
Quale sensazione di immensa libertà ho provato nel toccare il kilometro 00 di capo Finisterre, bagnandomi nelle acque dell’ Oceano Atlantico..e infine bruciare come ultimo atto, la mia T-shirt, che mi ha accompagnato in questo mio pellegrinaggio. Il cammino di Santiago, la freccia gialla e la conchiglia, che devi sempre seguire e che ho cucito sul mio fazzolettone, è l’ emblema di questo mio pellegrinaggio, una esperienza unica come unico è il cammino che devi fare per raggiungere passo dopo passo la meta, e che voglio condividere con tutti voi, un grazie a chi mi ha accompagnato in questo mio pellegrinaggio e che ha condiviso con me questi momenti.
Grazie di cuore a:
Anna, Bruna, Ileana, Marina, Marta, Micaela, Lella Luisa,
Aureliano, Erman, Marco, Piero
uno scout FB
Roberto Fabbri