SENTIERI DELLA MEMORIA
Viaggi attraverso sentieri di storia
Cari Amici vicini e lontani,
ecco il programma di Sabato 18 Novembre p.v. dell’uscita organizzata dal Centro San Domenico a cui ha aderito la nostra Comunità.
Ritrovo di Comunità
Ore 8.30 (Puntualissimi!!) presso la Coop San Ruffillo (Centro San Ruffillo, Via Amilcare Ponchielli, 23 – Bo) per ridurre il numero delle auto, utilizzandone solo alcune con sopra tutti i convenuti. Non si aspettano i ritardatari: il gruppo partirà inderogabilmente per Livergnano alle 8.40.
Attenzione: chi prevede di convergere alla Coop San Ruffillo è pregato di darne conferma a Gigi Stagni entro e non oltre il 15 Novembre p.v.
(Tel.340 2748718 – mail: stagniluigi@gmail.com )
Chi non viene all’appuntamento presso la Coop San Ruffillo e va autonomamente a Livergnano è pregato di darne conferma alla segreteria del Centro San Domenico sempre entro il 15/11 (Sig.ra Maria Campone – Tel. 051 581718 – Mail: centrosandomenicobo@gmail.com .
Programma
Ritrovo ore 9.30 a Livergnano (nel cuore della linea gotica), piazzetta centrale sulla statale della Futa visita al Centro di documentazione sulla seconda guerra mondiale "Winter line"; poi passeggiata fino a Sadurano su sentiero CAI 809 (2 ore fra andata e ritorno, dislivello +300 -300); pranzo al sacco; sarà possibile per chi volesse fare l'anello di Monte Rosso (4 ore in tutto, dislivello +450 -450)
In caso di brutto tempo, dopo aver visitato il centro di documentazione di Livergnano, si andrà a Piamaggio (vicino a Monghidoro) a visitare il museo della civiltà contadina e dell'emigrazione (molti monghidoresi negli anni '50 andarono a lavorare nelle miniere di carbone in Belgio); pranzo in trattoria; se resta tempo si potrebbe andare al cimitero tedesco della Futa.
La TriarKia
N.B. : La seguente attività non è prevista dal programma di Comunità ma è “libera”, ovviamente si dovrà dare sempre conferma della propria adesione alla Segreteria del Centro San Domenico.
Sabato 25 Novembre 2017
- partenza da Bologna alle ore 8.00 da Porta S. Isaia con le proprie auto.
ore 10.00 a Castel D'Aiano: se il tempo è bello si sale in mezz'ora a Monte della Spé per vedere le trincee della Linea Gotica
In caso di pioggia o cattivo tempo, a Castel d'Aiano si andrà a vedere la proiezione del Plastico della Linea Gotica (circa 50')
- Trasferimento a Iola di Montese (20'): visita al Museo (max 1 ora) che conserva una ricca collezione di reperti storici della Linea Gotica e della cultura materiale della montagna modenese. Se il tempo lo permetterà si potrà salire in cima a Monte Terminale (15') per visitare anche qui postazioni tedesche e americane
ore 13,00 (o anche prima in caso di maltempo) Pranzo presso l'Agriturismo Le Padulle a Iola
ore 15.00 partenza per Bologna