VERBALE del Co.Re. 06_10_2018

Verbale CONSIGLIO REGIONALE Emilia Romagna – Bologna, 6 ottobre 2018

Alle ore 15,00 presso la sede regionale MASCI di Bologna si è riunito il Consiglio Regionale convocato per confrontarci sul seguente ordine del giorno:

- Ore 14:30 Accoglienza

- Ore 15,00 Saluto dei Segretari

- Ore 15:20 Riflessione di Padre Giovanni

- Ore 15:50 - Spoleto “Festa delle Comunità”

- Film “Aquile Randagie” -,  Contributi delle Comunità all'iniziativa -

- Metodo Scout: come viene vissuto nelle Comunità

- Segretari Regionali – Riflessione sulle modalità

- Varie

Sono presenti le Comunità di: Bologna 12, Crevalcore, Castel San Pietro, San Lazzaro, Carpi 1, Mirandola, Modena 2, Piacenza 4, Piacenza, Pontenure,

Ravenna 3, Faenza 1, Forlì 6, Forlì 12, Meldola, Forlimpopoli, Cesena 1, Cesena 2, Cesena 6, Santarcangelo, San Mauro Pascoli, Rimini 2, Rimini 4, Rimini 5, San Marino,

i Coordinatori di Zona di Piacenza, Forlì, Cesena, Rimini.

la Consigliera nazionale Vanda Sansovini i componenti il Comitato Esecutivo regionale: Valeria Minardi, Luigi Donadio, Mirca Bezzi, Claudio Bissi, Paolo Sensi.

L'incontro inizia con il saluto dei Segretari Regionali e con la lettura dell’ordine del giorno.

Padre Giovanni Bertuzzi, basa il suo intervento su “La Bellezza”, riprendendo il tema del Festival francescano “Tu sei bellezza” che si è tenuto a Bologna dal 28 al 30 settembre.

Vi sono intervenuti padre Paolo Benanti  (francescano) maggior esperto nella tecnologia delle neuroscienze, della robotica e affini. Ed ha parlato della bellezza come capacità tecnologica degli uomini. L’altra intervenuta è Rosa Giorgi, critica d’arte direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Milano.

 

Cosa si può dire della bellezza nel campo della vita e dell’arte? Noi scout per la bellezza nei tre ambiti del “fare strada” abbiamo il creato, la natura:  non si può essere veri scout se non si è cresciuti nei campi estivi, immersi nella bellezza suscitata dalla natura. Questa bellezza non la facciamo noi, la scopriamo soltanto, come qualcosa che ci viene data, ci viene offerta, è un dono che viene da Dio. E in questo campo non abbiamo la pretesa di essere protagonisti.      

 

La creazione è Dio che ce la dona, la scopriamo, la troviamo, non la creiamo noi.

VEDI ALLEGATO.....

Categorie: