Verbale dell’ Assemblea Regionale M.A.S.C.I. Ferrara, 11 marzo 2018

L’Assemblea si apre con un momento di preghiera e riflessione animato dagli Adulti Scout di Ferrara.

I Segretari Regionali salutano i presenti e lasciano la parola a Luca Mastrangelo – attuale Magister della Comunità ferrarese – ed a Antonio Ferioli – Magister “storico” della stessa – che raccontano la vita e le attività che la caratterizzano. Interviene per un saluto Chiara Sapigni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

Al termine, viene comunicata la validità dell’Assemblea odierna essendo presenti 27 Comunità (erano sufficienti 24, la metà più una delle 46 censite al momento) con 194 Adulti Scout – comprese le deleghe – (oltre il 15% dei censiti, come da Regolamento Regionale).

Viene data la parola al relatore invitato per l’occasione, Massimiliano Costa, responsabile della formazione a livello nazionale.

L’intervento parte sulla base dell’ultimo indirizzo programmatico del Movimento, soffermandosi soprattutto sull’aspetto delle relazioni, l’attenzione al cambiamento nei vari aspetti della vita animati dalla speranza e non dalla paura, con la capacità di discernere.

Il relatore lascia la traccia scritta ai presenti – verrà pubblicata anche sul sito regionale appena possibile -. Nel pomeriggio, seguiranno le tante ed interessate domande.

Gli Adulti Scout si recano nella Cattedrale per partecipare alla Santa Messa concelebrata dal Vescovo – nella cui omelia cita in diversi momenti i punti salienti del Patto Comunitario – e P. Giovanni, Assistente Regionale.

Segue il pranzo preparato e servito da ragazzi con diverse abilità di una Cooperativa sociale, la cui responsabile è una capoguida A.G.E.S.C.I., nei locali dell’ “Imbarcadero” – le “segrete” del Castello Estense.

Suddivisi in gruppi, c’è una veloce visita nel centro della città.

Ritornati nella sala, Paolo Sensi spiega il bilancio dello scorso anno, che viene approvato all’unanimità.

La Segretaria Regionale legge il messaggio di saluto pervenuto dalla Consigliera Nazionale, Vanda Sansovini, che non è potuta essere presente perché all’estero.

Vengono date alcune informazioni relative ai prossimi eventi: San Giorgio Interregionale a Cortona (14 – 15 aprile), Consiglio Regionale a Castel San Pietro (6 maggio) e Campo Bibbia a Cesena (18 – 20 maggio).

All’Assistente Regionale il compito di salutare gli Adulti Scout presenti con un pensiero tratto da Santa Caterina da Siena, patrona delle scolte.

I Segretari Regionali

   Cristina Baldazzi

       Gianni Neri

In allegato il verbale in pdf