Verbale riunione di zona Rimini_S. Marino

       

Rimini Assemblea di  zona  16 aprile 2023

“Educare nuove donne e nuovi uomini alla diversità: teoria del Gender e molto di più “ è stato il tema dell’assemblea di zona tenutasi a Rimini il 16 Aprile.

Siamo arrivati da mille strade diverse, in mille modi diversi in mille momenti diversi perché il Signore ha voluto così. Ci ha chiamato per nome, ci ha detto: "Siete liberi!
Se cercate la mia strada,la mia strada è l'amore!…. sono le parole, seguite subito da quelle del Padre Nostro, che ci hanno introdotto al tema della giornata. Figli del Padre, fratelli fra di noi, uniti dall’amore iniziamo il nostro viaggio.

 RELAZIONE e INCONTRO sono state  quindi le parole che hanno intrecciato e collegato i diversi interventi.

Il Vescovo di Rimini  Mons. Nicolò Anselmi ha salutato l’assemblea con le parole del vangelo del giorno “ Pace a voi ” e ricordando l’importanza del camminare insieme, con la fatica dell’ultimo, adattando il nostro passo  al passo del più lento, ma con la certezza che insieme possiamo arrivare più lontano.

Don Guido Benzi ci ha coinvolto con una riflessione sulla Genesi, in particolare sulla creazione dell’uomo e della donna ed è proprio nell’incontro e confronto  con Eva che Adamo scopre la sua identità. Non è bene che l’uomo viva solo, deve riconoscere il sé distinto dall’altro.

Nuovamente è nella relazione, sottolinea la Dott.sa Pesaresi che i giovani scoprono nel loro percorso di identità e identificazione, il loro essere più profondo. I giovani hanno bisogno di persone credibili accanto che permettano loro di camminare su di un filo sospeso , ma che siano pronti ad essere sostenuti dalla rete di un adulto in caso di caduta

Accogliere la diversità in ogni sua forma è stato invece il tema affrontato da Donatella Cremonese, Filippo Borghesi e Benedetta Morri operatori della Papa Giovanni.

Ma è sempre nella relazione che permettiamo a Matteo ( il ragazzo affetto da sindrome di Down ) di rinnovare ad ogni caduta il proprio percorso di crescita, è nell’incontro con gli altri che le ragazze Nigeriane, accolte dalla comunità della Papa Giovanni, possono riprendere una nuova vita, è nell’incontro che possiamo vincere la paura della diversità.

Davide Bagnaresi, nel pomeriggio, ci ha parlato della ricerca che sta portando avanti sullo  scautismo nella zona di Rimini dal 1920. L’incarico affidatogli  dal MASCI è molto impegnativo e necessita della collaborazione di tutti noi. Ringraziamo Davide per l’entusiasmo e la passione che investe  in questo campo che per lui era abbastanza nuovo                            .

Durante la Messa celebrata da don Guido abbiamo vissuto un momento di Comunione profonda nello Spirito della preghiera comune                           .                      

Buona strada a voi tutti

 

 

Categorie: