Nella giornata di domenica 11 ottobre, nella splendida cornice della Ravenna dantesca, uno degli angoli più suggestivi della città, all'interno dell'antica basilica di San Francesco (eretta tra V-VI sec.d.c. e frequentata in vita dal sommo poeta-Dante, e qui celebrati i suoi funerali nel 1321), si è svolta una delle tappe più importanti e toccanti per il gruppo M.A.S.C.I. RA 1 "Lucio FIGINO".
Con grande entusiasmo e soddisfazione si sono ufficializzate con le promesse, le tante nuove entrate nella nostra comunità:4 nuove promesse e 8 rinnovate, di diversa età ma con la stessa emozione.
Il momento della promessa, sottolinea l'importanza di un cammino e un' avventura non solo personale ma dell'intera comunità, e come ogni cerimonia, non sono solo le parole ma i gesti e i simboli a valorizzarla,ed renderla ancor più solenne e importante è stata la gioia e la partecipazione di tutti.
La cerimonia, emozionante per qualsiasi gruppo e per chiunque abbia avuto l'opportunità di viverla, è stata ancor più intensa e attesa perché da tanto tempo non si registrava un numero così importante di persone che hanno scelto di unirsi a noi e far crescere il nostro gruppo rendendo ancor più vivo e rigoglioso il nostro amato fiore: "IL GIGLIO".
Sono stati invitati a vivere con noi questo evento e abbiamo avuto l'onore di averli come ospiti che hanno presieduto la cerimonia:
Claudio BISSI Consigliere nazionale M.A.S.C.I.
Vanda SANSOVINI Segretaria Regionale dell'Emilia Romagna
Valeria MINARDI Addetta alla segreteria regionale
e i capi dei 4 gruppi dell' AGESCI di Ravenna.
Mandiamo un abbraccio a Luciano GAVARDI, (Segretario Regionale dell'Emilia Romagna) che per motivi di salute non ha potuto partecipare. E' stata invece una piacevolissima sorpresa, che ci ha riempiti di gioia, la presenza di Roberto FIGINI, figlio di Lucio, a cui e' intitolata la nostra sede, perché 30 anni fa fu il promotore del gruppo M.A.S.C.I. Ra1.
Emozionato, ricordo che Roberto fu mio lupetto negli anni 60-70 e a sua volta è divenuto Akela di mia figlia.
Da allora non l'ho mai più visto perché per lavoro si trasferì a Lecce, e da Lecce è venuto a salutarci e a passare insieme a noi questa giornata di festa.
All'interno di un'antica cappella affrescata, dopo un breve discorso del nostro assistente padre Germano, (siamo ospitati durante le ns. attività nel convento dei frati minori francescani, che furono per molto tempo unici custodi del sepolcro di Dante ALIGHIERI) si è svolta l'investitura, consegna del fazzolettone che ci lega e ci unisce e del giglio, a tutti gli ex scout che son tornati a far parte di questa grande famiglia poi io, loro magister, non nego l'emozione con la quale ho chiamato uno alla volta i nuovi che hanno scelto di divenire scout ora e che non essendoci mai stati prima hanno recitato la propria promessa, la cerimonia non poteva che concludersi con i canti della promessa e le note di Madonna degli Scout.
La commozione negli occhi e nella voce di chi recitava la promessa non poteva che farmi tornare alla mente i ricordi delle emozioni provate quanto come capo reparto davo le promesse ai miei scout (un lungo elenco di ragazzi).
Ognuno di noi è sceso, attraverso una scalinata posta sotto l'altare, per scorgere e salutare l'antica cripta del X sec. il cui pavimento con frammenti musivi antichi, e' costantemente sommerso dall'acqua, e che proprio il ns. gruppo, pochi giorni prima , insieme ai vigili del fuoco ha aiutato a svuotarla e ripulirla (come avviene ogni 2 anni) e raccogliere le tante monete che i turisti lanciano nell'acqua. Il ricavato verrà donato in parti uguali a Caritas parrocchia associazione papa Giovanni XXIII.
Al termine della cerimonia abbiamo concluso la festa insieme ai confratelli francescani e ai familiari con un ottimo e abbondante pranzo comunitario.
Approfitto di questo spazio per ringraziare un amico, storico capo scout di Ravenna, che mi assiste,mi sostiene nelle difficoltà, condivide e mi incoraggia nelle proposte: Guido MISEROCCHI da tutti conosciuto come NAPOLEONE.
AUGURANDOMI E AUGURANDOVI DI VIVERE PRESTO EMOZIONI E GIORNATE COSI' RICCHE E BELLE... A TUTTI BUONA STRADA
IL TAZZO
(Paolo Tazzari magister del gruppo M.AS.C.I Ra 1 Ravenna)