M.A.S.C.I.
CARTA DI COMUNITA' A.S. ADULTI SCOUTS DI FORMIGINE (MO)
LA FARNIA
Insieme abbiamo fatto un cammino ed abbiamo raggiunto una maturità di comunità, questo ci ha portato a formulare la carta di comunità.
Consideriamo il vivere in comunità un momento privilegiato di formazione permanente delle persone che si impegnano nel quotidiano nelle varie esperienze di lavoro, famiglia, fede, servizio, società.
Riteniamo fondamentale la libertà della persona, all’interno della comunità, il vivere esperienze non condizionanti, rivolte al rispetto delle diverse esigenze che dovranno riuscire a convivere per costruire in modo pluralistico l’unità della comunità.
Unità che si attiva attraverso lo sforzo di ognuno di essere conforme a quella carità che ci permette di entrare in dimensione di ascolto verso gli altri.
Questo ci impegna ad un’apertura di fronte alle altre esperienze a livello di conoscenza e di partecipazione.
Per " APERTURA " intendiamo disponibilità all’informazione, vivendo in maniera dinamica la realtà sociale e culturale oggi esistente, per raggiungere, dopo un’analisi, all'azione concreta.
Crediamo nella libertà della persona attraverso l'adesione al piano salvifico
Di Dio, al servizio, all'impegno, nel quotidiano, per la realizzazione della gloria di Cristo e del Suo vangelo.
Ci proponiamo di perseverare nella ricerca della verità con disponibilità all'ascolto e alla preghiera comune come impegno di crescita nella fede sia personale che comunitario.
Riteniamo importante una maturazione ed un’azione a livello politico e cristiano foggiante sul metodo SCOUT, in continuo conoscimento ed approfondimento nel movimento nazionale ed internazionale.
Crediamo nel valore del fare insieme la strada ed al contatto diretto con la natura per gustare le cose semplici e viverle insieme, come momenti importanti della educazione permanente alla formazione personale sempre in atto.