Note del Segretario Ragionale

M.A.S.C.I. dell' Emilia-Romagna

Carissimi fratelli e sorelle Adulti Scout del M.A.S.C.I., di ritorno dal Consiglio Nazionale di fine gennaio e dall'Incontro Regionale a Parma con i nostri fratelli Foulard Blanc di ieri, tanti gli argomenti trattati e le sollecitazioni per far crescere il nostro Movimento.

Pertanto sono ad anticiparvi che: In occasione della nostra Assemblea Regionale a Ferrara il giorno11 marzo 2018 (alla quale siamo tutti caldamente invitati a partecipare) ci "prenderemo del tempo" (una giornata di riflessione e di approfondimento) anche per riflettere, come da Programma Triennale Nazionale, sul come:

"attuare azioni educative capaci di riconoscere e interpretare ogni forma di cambiamento in una continua esplorazione della città, della Chiesa, dei propri ambienti di vita".

Per questo motivo, in accordo con il Comitato Esecutivo Regionale, è stato invitato a relazionare e a relazionarsi con noi durante la prossima Assemblea Regionale anche Massimiliano Costa, un caro amico e fratello scout Incaricato Nazionale alla Formazione , che ha accettato con gioia il nostro invito.

- sabato prossimo (10/02/2018) al Consiglio Regionale a Rimini, individueremo il titolo dell'Assemblea.

Infine propongo alcune brevi riflessioni, che vogliono essere anche il tentativo di collegare insieme il tema dell'ultimo Convegno "Attenti e sensibili al cambiamento" vissuto da alcuni di noi a Roma 11/12 Novembre 2017, all'Indirizzo Programmatico del Movimento votato ad Assisi, unendo così in un cammino comune le proposte Nazionali, che diventano Regionali, per poi concretizzarsi nelle nostre Comunità che sono il fulcro del Movimento:

- siamo chiamati a Camminare...a camminare insieme e ad essere testimoni di speranza!

Queste parole definiscono il dinamismo interiore di ciascun uomo in cammino per giungere alla Patria Eterna, dinamismo comunitario perché ci si salva insieme!

Ulteriori considerazioni spicciole:
Il nostro è un camminare da scout:

Lo scautismo è un gioco non una scienza da studiare solennemente, né una collezione di dottrine e di testi.

Lo scautismo è anche un gioco allegro all'aperto (possibilmente) dove poter vivere insieme l'avventura...anche da adulti.

A volte, mi chiedo se con tutti i nostri manuali, regole, campi, ecc.. diamo l'impressione di considerarlo un gioco troppo serio. Quando si prende a considerare tutto ciò come troppo serio si rischia di perderne lo spirito e la gioia.

Tutto ciò per ricordarci che, ad ottobre, saremo (tutte le Comunità della nostra Regione e del Nazionale, invitati a partecipare alla "Festa delle Comunità" a Spoleto nei giorni 12-13-14 ottobre 2018

Per questa occasione ci saranno testimonianze di figure di rilievo a livello nazionale nell'ambito educativo.
Sarà un'esperienza forte di condivisione e di festa, finalizzata all'incontro e alla conoscenza delle reciproche esperienze di Comunità e /o di Zona.
(al prossimo Consiglio Regionale a Rimini ne riparleremo con i vostri Magister e Coordinatori di Zona, dandone le prime indicazioni)

Un caro saluto a ciascuno e l'augurio di una vita vera e felice.

Buona Strada
Gianni SR
Emilia-Romagna

 

Categorie: